PASTI A DOMICILIO CONVENZIONATI

Il Servizio “Pasti a Domicilio” persegue il fine di consentire la permanenza del cittadino al proprio domicilio quando non sia in grado di prepararsi il pasto autonomamente o con l’aiuto adeguato di familiari, assistenti familiari o altri idonei soggetti della rete sociale.

Il servizio consiste nella preparazione e consegna a domicilio del pasto di mezzogiorno.

Il servizio è assicurato per tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Il menu giornaliero può essere differenziato per gli utenti con particolari patologie, ed è conforme alla normativa sanitaria vigente. Il pasto è distribuito in appositi contenitori igienici ed è costituito da un primo piatto, un secondo piatto con contorno, pane, acqua e frutta, consegnato entro le ore 12.

Il trasporto e la consegna a domicilio dei pasti sarà effettuato mediante l’impiego di personale della ditta fornitrice del pasto.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

  1. Possono usufruire del servizio tutti i cittadini residenti nel Comune di Toscolano Maderno, soli o in famiglia, quando la stessa non sia in grado di provvedere alle loro necessità elementari, e che si trovino in una delle seguenti condizioni:
  1. le persone ultrasettantenni, oppure anche di età inferiore purché con ridotta capacità di autonomia o inabili (invalidi civili, ciechi assoluti, ecc.) con certificato di invalidità;
  2. le persone di qualsiasi età, sole, che si trovino in condizione di temporanea non autosufficienza, attestata da certificato medico o da relazione del Servizio Sociale recante anche l’indicazione della durata presunta di tale condizione, da cui derivi l’impossibilità a provvedere in modo autonomo alla preparazione dei pasti;
  3. le persone di qualsiasi età che versino in situazioni di disagio psico-sociale, attestato da parte del Servizio Sociale.
  1. La mancanza o il venir meno dei requisiti di cui ai precedenti commi 1, 2 e 3 comporta la non ammissione o l’esclusione dal servizio.

QUOTE A CARICO DEGLI UTENTI E PAGAMENTI

  1. Gli utenti del servizio sono tenuti a compartecipare alle spese tramite il pagamento di una quota del costo complessivo del singolo pasto (comprensivo del costo del trasporto).
  2. Per definire il costo della prestazione è necessario presentare l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) unitamente alla domanda di richiesta del servizio. Gli utenti che non presentano l’ISEE, verranno collocati nella fascia massima di contribuzione.
  3. I limiti di reddito sono adeguati periodicamente dalla Giunta comunale, così come il costo del pasto e l’entità della compartecipazione a carico degli utenti. Le eventuali variazioni del costo del servizio o delle quote di compartecipazione saranno comunicate all’utenza dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

 

FASCE ISEE

Percentuale compartecipazione sul costo del pasto aggiudicato

Da 0 a € 5.000,00

20%

Da € 5.000,01 a € 10.000,00

50%

Da € 10.000,01 a € 16.000,00

70%

Oltre € 16.000,01

100%

 

  1. La riscossione delle quote a carico dell’utente è effettuata mensilmente in via posticipata ed è quantificata sulla base dell’effettivo utilizzo del servizio (costo del pasto moltiplicato per il numero dei pasti consumati).
  2. Entro il mese successivo a quello di riferimento il competente ufficio comunale provvede all’emissione di appositi ordinativi di incasso e alla comunicazione della modalità di pagamento, che dovrà avvenire tramite il sistema Pagopa.
  3. L’utente dovrà provvedere al pagamento entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione; in caso contrario l’ufficio provvederà ad inviare un primo sollecito scritto con raccomandata A/R e relativo addebito delle spese, cui seguirà l’eventuale applicazione delle procedure per il recupero crediti e/o la sospensione del servizio

INFORMAZIONI E ADESIONI

UFFICIO SERVIZI SOCIALI 0365-546070 oppure 0365-546071

servizisociali@comune.toscolanomaderno.bs.it

CRITERI PER ACCEDERE AI PASTI A DOMICILIO CONVENZIONATI (servizio sperimentale 2022)

MENU AUTUNNO INVERNO 2023/2024

MODULO DI ADESIONE AL SERVIZIO PASTI A DOMICILIO CONVENZIONATI


Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.