La Legge 183/2010 ha stabilito che “le pubbliche amministrazioni costituiscono al proprio interno (…) il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing (…)”.
Ha il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, il benessere organizzativo e le pari opportunità di genere, eliminare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Attraverso la sua attività il CUG deve contribuire ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, a razionalizzare e rendere efficiente e più efficace la Pubblica Amministrazione.
Il CUG, oltre ad assumere, unificandole, tutte le funzioni dei comitati pari opportunità e antimobbing, è investito di compiti più ampi rispetto ai precedenti comitati, in relazione a quanto previsto dalla normativa anti discriminazione e dalla normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’aspetto del Benessere Organizzativo.
All’interno delle organizzazioni dove opera, il CUG ha funzioni di carattere generale, di monitoraggio e di studio di azioni volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa.
Al CUG sono attribuiti compiti propositivi (per esempio, la redazione di un Piano triennale delle Azioni Positive), consultivi (nei confronti dei Responsabili, degli OIV, degli Organismi di rappresentanza sindacali) e di verifica (rispetto agli obiettivi e agli scopi che l’amministrazione si pone) nell’ambito delle competenze ad esso demandate.
Al fine di migliorare la qualità del lavoro oltre alle azioni elencate sopra, il CUG dedica una particolare attenzione alla diffusione della cultura del rispetto delle differenze e dei diritti fondamentali dei dipendenti di ogni ordine e grado.
Il Comitato Unico di Garanzia (istituito con Deliberazione di G.C. n. 81 del 08/06/2021 e nominato con Decreto n. 1/2021 del Segretario Generale) si occupa dunque di promuovere il benessere e le pari opportunità, nonché di proporre azioni per prevenire e fare cessare eventuali situazioni di discriminazione, molestia o mobbing fra il personale che presta servizio nel Comune di Toscolano Maderno.
Composizione del Comitato
Membri effettivi:
Nadia Venturini (presidente)
Marcella Merigo
Mauro Peruzzi
Werner Faoro
Membri supplenti:
Tatiana Bianchi
Alessandra Arosio
Isabella Nodari