Dalla Statale 45bis, nelle vicinanze del ponte di Toscolano, si entra nella Valle delle Cartiere. Lasciata l’autovettura al parcheggio si prosegue per la suggestiva strada sterrata, si passa dal Centro di Eccellenza1 di Maina Inferiore fino al ponte di Maina Superiore, sede della Riserva di pesca sportiva alla trota.
Si prosegue lungo la Valle fino alla località Gatto, il sentiero sale a destra seguendo una vecchia strada acciottolata. Giunti alla stradina cementata si tiene la sinistra. per circa 200 m fino ad arrivare ad una santella (20 min.). Si svolta a destra per via Giotto e dopo 50m ancora a destra per via Donatello (già Prèa del Gal), la si percorre sulla destra costeggiando la parte alta del centro storico che, poco dopo, si trasforma nella stradina sterrata dei Morosini, si segue il crinale dove si può ammirare la vista panoramica sull’ampia piana di Gaino a balconata sul lago. Si prosegue scendendo tra gli uliveti per un sentiero fino al bivio che sulla destra scende rapidamente in località Maina nella Valle delle Cartiere. Si gira a sinistra e si percorre a ritroso il fiume Toscolano che scorre sulla nostra destra fino al Centro di Eccellenza (consigliata una visita), per ritornare al parcheggio.
1Museo della Carta dedicato alla filiera carta-stampa. In 19 locali situati al piano interrato, al piano terra ed al I° piano sono state installate antiche macchine usate per la fabbricazione della carta, oltre che a documenti d’importanza storica.. Nelle varie sale vi sono installazioni multimediali che consentono di addentrarsi in questo mondo cartario. Sono stati posti inoltre dei magli o pestelli, i tini, le vasche di macerazione, i torchi ed i locali in cui avviene l’asciugatura dei fogli, la collatura degli stessi, la lisciatura del foglio e la formazione delle risme. Interessante il locale nel quale un ex dipendente della cartiera mostra al pubblico come si realizza un foglio di carta con il vecchio sistema. www.valledellecartiere.it
PERCORRENZA: a piedi
DIFFICOLTA: facile
DURATA: 1:30 ore
DISTENZA: 6 km
DISLIVELLO: 220m