FAQ

Si possono presentare domande di intervento Edilizio con planimetria cartacee all’Ufficio Protocollo?

No, dal 10/07/2017 le domande di intervento edilizio si possono trasmettere solo tramite la piattaforma telematica SUE collegandosi a qui

Posta Elettronica Certificata

Cos'è la PEC
Pec è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata ed è un sistema di posta elettronica mediante il quale è possibile inviare e ricevere documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici, avendo così lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.
 

Per mandare una PEC agli uffici utilizzare il seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.toscolanomaderno.bs.it.
 

Come iscriversi ai servizi scolastici on line

 

Le informazioni relative all'iscrizione dei servizi scolastici sono disponibili al seguente link: /it/ISCRIZIONE-E-GESTIONE-SERVIZI-SCOLASTICI 

Numeri di emergenza

NUE - NUMERO UNICO EUROPEO EMERGENZA URGENZA 112

Soccorso pubblico
Emergenza sanitaria
Carabinieri
Vigili del fuoco
Guardia di Finanza 

Carabinieri - Stazione di Toscolano Maderno 0365/641156
Polizia Municipale 0365/540610
Polizia stradale Salò 0365/40640

SANITA'
Ospedale a Gavardo
Via A. Gosa 7, Gavardo – BS
tel. 0365/378.1

Ospedale a Desenzano
Località Montecroce, Desenzano del Garda - BS
tel. 030/91451

Farmacie
a Maderno, Via Statale 19- 0365/641040
a Toscolano via Statale 93 - 0365/641141
 

Come arrivare Ufficio Informazioni

 

Infopoint Toscolano Maderno
Via Ugo Foscolo - 25088 Toscolano Maderno
Tel +39 0365 515114
mail:   infopoint@comune.toscolanomaderno.bs.it

Aperto da aprile a settembre

Ufficio Turismo e Cultura del Comune

Via Trento 5 - 25088 Toscolano Maderno

Tel +39 0365 546064

Mercati

 

A Toscolano Maderno
Giovedì settimanale a Toscolano in Piazzale Nassyria e in via Marconi  (mattina)
Lunedì mercato di prodotti biologici  a Toscolano in Piazzale Nassyria dalle ore 8 alle ore 13

 

 

Taxi

Autonoleggio Garda Taxi   - (servizio taxi diurno, notturno solo su prenotazione) 
Tel. 0365 643670  
e-mail info@autonoleggiogarda.it
www.autonoleggiogarda.it

Noleggi

 

Biciclette:

1) Autonoleggio Garda 
noleggia tandem, bici elettriche, risciò, mountain bike, city bike (servizio estivo, su richiesta durante l’anno)
Servizio con apecalessino estivo
Via Lungolago Zanardelli c/o ex Campo Ippico
www.autonoleggiogarda.it
2) Carrozzeria Benaco di Bertera
noleggio biciclette e mountain bike
Via Galileo Galilei, 1, 25088 Toscolano Maderno 
tel. 0365 641713 cell 335 6489622
3) Ferramenta la Brugola
noleggia city bike 
Via F.lli Bianchi Maderno
tel. 0365 548437 labrugola@fastwebnet.it
4) IGarda S.r.l.s. 
Via Statale , 151
+39 338 6078487 - info@igarda.it
www.igarda.it

Motorini, Auto e furgoni

Carrozzeria Benaco di Bertera
noleggio scooter (solo periodo estivo), noleggio auto e furgoni (annuale)
Via Galileo Galilei, 1, 25088 Toscolano Maderno
tel. 0365 641713  cell. 335/6489622

Noleggio con conducente:
1) Autonoleggio Garda Taxi Tel. 0365 643670 - (servizio diurno, notturno solo su prenotazione) 
servizio taxi e noleggio con conducente 
info@autonoleggiogarda.it
www.autonoleggiogarda.it
2) Tiziano express
Via S. Michele 82
Toscolano cell. 335 8175152 – tel 0365 541069
www.tizianoexpress.it
info@tizianoexpress.it
 

Cabinati a vela e motoscafi senza patente nautica

Garda Yachting Charter
Via Lungolago Zanardelli, 35 Maderno
Tel 0365 548347
info@gyc.it
www.gcy.it
 

Noleggio imbarcazioni

Scoamar
cell. 339/5840378
info@scoamar.it www.scoamar.it
- noleggio di motoveliero di 12 mt con skipper
- navetta per 70 persone con comandante e marinaio, bar a bordo
- motoscafo (patente nautica obbligatoria) o con skipper

 

Spiagge

 

Spiagge con servizi a pagamento

Lido Azzurro a Maderno
Lido degli Ulivi a Toscolano


Spiagge libere

Spiaggia libera presso il Lungolago Zanardelli, ex campo ippico,
Spiaggia libera presso il Vialone a Toscolano in Viale Marconi
Spiaggia libera Benella all’entrata di Maderno in Via Roma (piccola spiaggia raggiungibile solo a piedi o in bicicletta, non dispone di parcheggio)
Spiagge libera Bau Beach in Via Vespucci ( a fianco della cartiera) a Riva Granda a Toscolano con una parte dedicata e attrezzata per gli amici a quattro zampe

 

Navigazione

 

Traghetto con veicoli : parte da Maderno per Torri del Benaco 

Battelli e servizi rapidi da Maderno: è possibile raggiungere gran parte delle località a lago 

 

Ormeggi

Vedi Autorità d Bacino Lago di Garda e Idro
Via Pietro da Salò, 37
Salò (Bs)
tel. 0365 525993

Quali documenti devo presentare allo sportello Protocollo per la protocollazione di una richiesta cartacea?

Per presentare una richiesta/istanza al Comune occorre presentare istanza firmata con allegata la carta d’identità del soggetto che presenta la richiesta/istanza.

Se il documento viene portato da una persona terza, non da chi sottoscrive, è necessario allegare una delega debitamente firmata allegando sia la carta d’identità del delegato che del delegante, qui i link per scaricare il modello di delega.

Esempio: Se il figlio si presenta a protocollare un istanza a nome del padre ed è sottoscritta dallo stesso, occorre presentare una delega per la presentazione, firmata dal padre con allegato carta d’identità del padre e del figlio.

Come posso trasmettere dei documenti, un’istanza al Comune?

Per inviare documenti il canale preferenziale è tramite posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.toscolanomaderno.bs.it.

Posso inviare da una casella email non certificata alla PEC del protocollo?

Si, l’indirizzo di posta certificata riceve anche email provenienti da caselle di posta non certificate. Si fa presente che le email mandate con email ordinaria non assicurano l’avvenuto ricevimento e protocollazione della email stessa.

Se si invia l’email con documenti non firmati digitalmente occorre allegare documento d’identità – copia della carta d’identità/passaporto/patente del mittente per comprovarne l’identità.

A che ufficio devo rivolgermi per richiedere il contrassegno di sosta per invalidi?

Deve rivolgersi all’Ufficio di Polizia Locale che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per avere informazioni contattare l’ufficio al numero 0365/540610 o mandare un email al seguente indirizzo: poliziamunicipale@comune.toscolanomaderno.bs.it.

Si possono inviare le comunicazione via fax?

No, il fax non ha valore legale per cui è stato disattivato.

Cosa serve per ritirare un atto depositato alla Casa Comunale?

Il destinatario dell’avviso di deposito può procedere al ritiro attraverso una delle seguenti modalità:

  1. Presentandosi personalmente, munito di avviso di deposito ed di documento d’identità valido presso l’Ufficio Protocollo.
  2. Delegando un’altra persona al ritiro dell'atto. La persona delegata, munita dell’avviso di deposito e di un proprio documento d’identità, dovrà presentarsi con la delega sottoscritta dal destinatario con una fotocopia del suo documento d’identità del destinatario e del delegato al ritiro. In caso contrario non sarà possibile consegnare l’atto.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0365/546011 o 0365/546017 all’orario di apertura al pubblico, la referente alla consegna degli atti in deposito è il messo comunale Cozzaglio Elisa.

L’orario di apertura al pubblico è dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì e nel pomeriggio di lunedì, di martedì e di giovedì dalle 14.30 alle 16.00.

Come prendere un appuntamento con il Sindaco?

Per prendere un appuntamento con il Sindaco contattare l’ufficio Segreteria al numero 0365/546024.

In quale ufficio mi devo recare per richiedere il permesso di sosta sui parcheggi sulle linee gialle dei residenti?

Per richiedere il permesso di contrassegno per residenti bisogna recarsi all’Ufficio Anagrafe.

Per richiedere informazioni contattare il numero di telefono 0365/546020 e 0365/546021 o inviare una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.toscolanomaderno.bs.it.

L’Anagrafe è aperta dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio di lunedì e  di giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

Il sabato e' aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 solo su appuntamento.

Quali sono gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo?

L’ufficio Protocollo è aperto al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

È aperto il pomeriggio di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

L’ufficio riceve senza appuntamento, il numero del centralino è: 0365/546011.

In quale ufficio posso ritirare un bidone nuovo per la raccolta differenziata per sostituire il vecchio bidone danneggiato o smarrito?

Per ritirare un nuovo bidone bisogna prendere un appuntamento per il ritiro allo Sportello Rifiuti gestito da Garda Uno, contattando il numero 0365/546036 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: rd@comune.toscolanomaderno.bs.it.

Se non mi hanno ritirato i rifiuti a chi devo segnarlo?

Deve segnalarlo allo Sportello Rifiuti gestito da Garda Uno al numero 0365/546036 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: rd@comune.toscolanomaderno.bs.it o chiamare il numero verde per i disservizi porta a porta al numero 800 033 955.

Si può segnalare il disservizio compilato un ticket al seguente link 

Che documento devo portare per accedere all’isola ecologica?

Bisogna presentare la ricevuta dell’ultimo pagamento della tariffa rifiuti o la tessera rilasciata da Garda Uno.

Dove vanno consegnati gli oggetti ritrovati?

Gli oggetti ritrovati vanno consegnati alla Polizia Locale.

In caso di perdita d’acqua in strada come faccio a segnalarlo?

Bisogna contattare Acque Bresciane al numero verde gratuito 800.556595.

A chi mi devo rivolgere per segnalare guasti all’illuminazione pubblica?

Per segnalare un guasto all’illuminazione pubblica contattare il numero verde gratuito 800 972 447 gestito da Edison.

A chi devo segnalare suggerimenti, segnalazioni, richieste di intervento riguardanti viabilità, aree verdi, manutenzioni e situazioni di pericolo?

Bisogna contattare lo Sportello Segnalazioni dei Cittadini al numero di telefono 0365/546042 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: ufficiotecnico@comune.toscolanomaderno.bs.it.

Il referente dello Sportello Segnalazioni è il Dott. Sandri Francesco.

Qual è il numero di Pronto Intervento della Polizia Locale?

In caso di pericolo o emergenza contattare il numero 335/5708538.

Posso richiedere l’Isee in Comune?

Si può richiedere il calcolo dell’Isee, prenotando un appuntamento presso l’Ufficio Servizi Sociali chiamando il numero 0365/546070 o inviare mail al seguente indirizzo: servizisociali@comune.toscolanomaderno.bs.it.

 

In che ufficio devo andare per comunicare l’ospitalità di un cittadino extracomunitario?

Bisogna recarsi all’Ufficio di Polizia Locale che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per avere informazioni contattare il numero di telefono 0365/540610 o mandare una mail al seguente indirizzo: poliziamunicipale@comune.toscolanomaderno.bs.it.


Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.