Si lascia la Strada Statale 45 bis nei pressi del ponte di Toscolano, si sale per la strada comunale di Montemaderno fino a Sanico e si prosegue fino alla Croce di Ortello dove, poco dopo, si può parcheggiare l’autovettura lungo la strada che porta a Malga Valle -Pizzocolo. Si sale seguendo il sentiero segnavia n.11-5, si oltrepassa la Valle Marasina e si prosegue sempre diritti seguendo i segnavia bianchi e rossi fino a Malga Valle.
Si sale sempre per il sentiero n. 11 fino sul crinale, dove percorrendo a destra il sentiero n. 5 si giunge alla Cima del Monte Pizzocolo . (*bivacco e chiesetta) dove si può godere di un panorama del lago quasi per la sua interezza fino a Sirmione.
Si ritorna poi per il sentiero n. 5 costeggiando il crinale fino al bivio che a destra porta al rifugio Spino (VARIANTE *per chi va allo Spino si segue il segnavia “G.Pirlo- Passo di Spino 5-8” scendendo prima per il sentiero n. 5 e poi per sentiero n. 8 fino al Pirello, si gira a sinistra e si prende poi il sentiero n. 6 fino a S.Urbano).
Si mantiene la sinistra e si prosegue per il sentiero 23 scendendo per le Prade, fino al bivacco degli Alpini Cà da Prada in località Navazì 1117mt s.l.m. e si scende fino alla Cappella di S.Urbano 872mt sl.m..
Si prosegue sempre a sinistra fino alla macchina.
NOTA PER ESCURSIONISTI ESPERTI
Giunti in prossimità del "Bivio per il sentiero n°27" in località valle della Prera, si imbocca sulla destra il sentiero denominato 27a segnalato da apposita cartello, e ci si inerpica fino al faro eolico solare a cima Pizzocolo.
PERCORRENZA: a piedi
DIFFICOLTA: difficile
DURATA: 4,50 ora
DISTANZA: 13 km
DISLIVELLO: 750 m