Controlli sulle Imprese

Art.25  "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita',  trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche  amministrazioni" del D.LGS. 14 marzo 2013 n.33.

"Le  pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato  e  facilmente  comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:


a)  l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono  assoggettate le  imprese in ragione della dimensione e del  settore  di  attività,  indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative  modalità  di  svolgimento;


b) l'elenco degli obblighi  e  degli   adempimenti  oggetto  delle attività di controllo che le imprese sono  tenute  a  rispettare  per ottemperare alle disposizioni normative."

 

L'estensione  dell'istituto della Segnalazione Certificata Inizio Attività (Scia),  che consente all'imprenditore di dare avvio immediato alla propria  attività, con fase di verifica istruttoria successiva all'inizio  dell'attività, ha elevato l'importanza della fase del controllo, in  merito ai presupposti ed ai requisiti per l'esercizio di attività  imprenditoriali.
I controlli sono svolti in collaborazione con altri  Uffici comunali o Enti terzi esterni. L'interlocuzione con altre  strutture comunali e/o con Enti terzi, in particolar modo, riguarda:

 

a)  Lo Sportello Unico comunale per l'Edilizia (SUE), per i profili  inerenti la conformità urbanistico-edilizia dei locali d'insediamento  dell'attività;

 

b) L'ASL di Brescia per le attività soggette a vigilanza sanitaria;

 

c)  L'ARPA Lombardia (Agenzia Regionale di Protezione Ambientale) per le  attività che rivestono significative caratteristiche d'impatto  ambientale;

 

d) La Provincia per  determinate autorizzazioni in campo ambientale (emissioni in atmosfera,  attività di lavanderia, autorizzazione agli scarichi in corpo idrico  superficiale);

 

e) Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco per le attività soggette alla regola tecnica di prevenzione incendi;

 

f)  L'Ufficio del casellario giudiziale, istituito presso il Tribunale, per  l'acquisizione d'ufficio del certificato penale, qualora l'esercizio di  specifiche attività economiche sia subordinato al possesso, in capo al  titolare, al legale rappresentante, ai soci o agli eventuali delegati,  di peculiari requisiti di onorabilità, rappresentati dall'assenza di  condanne, con sentenza passata in giudicato, per determinate fattispecie  di reato;

 

g) Il Registro Imprese, istituito presso le Camere di Commercio, per:

 

1.  L'acquisizione d'ufficio del certificato camerale con dicitura  antimafia, secondo le modalità previste dall'articolo 99 del Decreto  legislativo 06/09/2011 n. 159 (Codice delle leggi antimafia);

 

2.  La verifica in ordine al riconoscimento dei requisiti per l'esercizio  di specifiche attività (es. acconciatori, estetisti, autoriparatori,  autonoleggio con conducente e taxi);
I certificati d'iscrizione  camerali, ove strettamente necessari per lo specifico procedimento, sono  direttamente acquisiti dal Suap mediante interrogazione diretta della  banca dati messa a disposizione da Infocamere, società consortile delle  Camere di Commercio, con l'applicativo "Verifiche PA"  (www.infocamere.it);

 

h) Enti pubblici  ovvero Associazioni di categoria o Enti privati, validamente accreditati  presso il sistema formativo dalla Regione o dalla Provincia di  competenza, per la verifica in ordine al superamento di corsi  professionali abilitanti, qualora richiesti per la specifica tipologia  di attività;

 

i) Inps (Istituto  Nazionale per la Previdenza Sociale) qualora il versamento di contributi  previdenziali, con forma e/o durata variabili a seconda di quanto  previsto dalla normative di settore, costituisca uno dei prerequisiti  per lo svolgimento di peculiari attività imprenditoriali;

 

l)  Inail (Istituto Nazionale per gli Infortuni sul Lavoro) qualora  l'iscrizione presso tale Ente costituisca uno dei presupposti di  legittimazione per lo svolgimento della specifica attività d'impresa.

 

E'  possibile avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di certificazione o  delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in conformità  alla vigente normativa applicabile in materia. Tutti gli stati, fatti o  qualità oggetto delle dichiarazioni sostitutive rese dagli utenti sono  verificate dal Suap comunale, nella sua veste di Amministrazione  procedente, mediante richiesta d'ufficio indirizzata agli Enti o ai  gestori di pubblici servizi che, nella loro qualità di soggetti  certificanti, detengono le relative informazioni.
Il Suap comunale  per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, privilegia la  trasmissione in via telematica, al fine di velocizzare le procedure di  competenza.
Per l'attuazione di questa misura ci si avvale del  circuito della Posta Elettronica Certificata (PEC) e della firma  digitale in uso al Responsabile del Suap.

Nell'esame  dei procedimenti di propria competenza, il Suap comunale assicura il  trattamento riservato delle informazioni acquisite, in conformità alla  normativa vigente in materia per le Pubbliche Amministrazioni.
I  contenuti del presente documento saranno tempestivamente adeguati non  appena sarà emanata la regolamentazione attuativa prevista come seconda  fase del percorso

 

ACCERTAMENTI EFFETTUATI CON LA COLLABORAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE

 

ATTIVITA’ DI COMMERCIO A POSTO FISSO

Trasmissione SCIA per i controlli inizio attività:

- Esercizio  di vicinato – apertura, trasferimento, ampliamento, aggiunta settore  (art. 65 D.Lvo 59/2010- artt. 7 e 22 D.L.vo 114/98);

- Forme  speciali di vendita: spacci, domicilio, internet e altri sistemi di  comunicazione (artt. 66, 67, 68, 69 D.L.vo 59/2010 – artt.16, 18, 19, 22  DL.:vo 114/98);

- Richiesta di accertamento inizio attività per medie o grandi strutture di vendita (artt. 8, 9 e 22 D.L.vo 114/98);

- Richiesta accertamento sospensione attività per adozione eventuale provvedimento di revoca ;

- Autorizzazione/decadenza diritto di svolgere attività (art. 22 D.L.vo 114/98);

- Trasmissione  comunicazioni di cessazione tardive (art. 26, comma5, art. 22 D.L.vo 114/989;

- Trasmissione comunicazioni di vendite sottocosto (DPR 218/2011);

- Trasmissione comunicazioni di vendite straordinarie (liquidazioni) L.R.3.4.2000 N.22;

- Trasmissione esposti/segnalazioni con richiesta di verifiche;

- Edicole - Trasmissione autorizzazione o SCIA  per i controlli inizio attività.

 

ATTIVITA’ DI PUBBLICI ESERCIZI

- Trasmissione  SCIA di subingresso in pubblici esercizi con richiesta accertamento  inizio attività e sorvegliabilità  (DM 564/92, D.L.vo 59/2010, art. 64,  comma 8, L.R. 14/2003 artt. 8,15, 19);

- Richieste accertamento  sorvegliabilità  per rilascio nuove autorizzazioni e trasferimenti  pubblici esercizi (DM 564/92, D.L.vo 59/2010, art. 64, comma 8, L.R.  14/2003 artt. 8,15, 19);

- Richiesta accertamento inizio attività   nuove autorizzazioni e trasferimenti pubblici esercizi e verifica  rispetto criteri  di rilascio e sorvegliabilità (DM 564/92, D.L.vo  59/2010, art. 64, comma 8, L.R. 14/2003 artt. 8,15, 19);

- Trasmissione  SCIA con richiesta accertamento sorvegliabilità  per ampliamento di  superficie e per attività di somministrazione annesse a principali  attività di trattenimento e svago, strutture di servizio, distributori  di carburante, circoli privati ecc - art. 4, comma 5, lett. a, b, c, g  (nuove aperture, subentro, ampliamento) e art. 2 DPR 235/2001 (nuove  aperture, ampliamenti, trasferimenti)  (DM 564/92, D.L.vo 59/2010, art.  64, comma 8, L.R. 14/2003 artt. 8,15, 19, DPR 235(2001 artt. 2 e 4);

- Trasmissione  SCIA per accertare l’inizio attività  di somministrazione in mense e  altri locali non aperti al pubblico (L.R. 14/2003 artt. 8,15, 19, DPR  235/2001);

- Richieste accertamento a seguito di esposti.


 

ATTIVITA’ DI COMMERCIO AREE PUBBLICHE

- Controlli  D.L.vo 114/98, art.dal 27 al 31, – D.L.vo 26 Marzo 2010, n.59, art. 70 –  per: •Autorizzazione per il commercio su aree pubbliche in sede fissa  tipo A e concessione utilizzo di posteggio di mercato (a seguito di  bando);

- Autorizzazione spostamento di posteggio per miglioria da parte degli operatori già titolari di posteggio sui mercati;

- Comunicazione  di subingresso per il commercio su aree pubbliche in sede fissa –tipo A  e concessione utilizzo posteggio di mercato;

- Autorizzazione per  il commercio su aree pubbliche in sede fissa –tipo A e concessione  utilizzo di posteggio nelle fiere in concessione decennale (bando);

- Comunicazione  di subingresso per il commercio su aree pubbliche in sede fissa- tipo A  e concessione utilizzo di posteggio nelle fiere in concessione  decennale;

- Autorizzazione spostamento di posteggio per miglioria  da parete degli operatori già titolari di posteggio nelle fiere in  concessione decennale;

- Le assegnazioni annuali di posteggi nelle  fiere prevedono la trasmissione ai Vigili, sia per i controlli che per  l’assegnazione materiale dei posteggi, di tutte le graduatorie  predisposte (anche le graduatorie di spunta);

- Autorizzazioni semestrali per l’utilizzo di posteggio per produttori agricoli nei mercati;

- Autorizzazioni allo scambio consensuale dei posteggi nei mercati e nelle fiere;

- Richieste accertamento a seguito di esposti.


 

ATTIVITA’ ARTIGIANALI

- Controlli  (D.L.vo 26 Marzo 2010, n.59, art. 77, 78 modificati dall’Art. 16 D.Lvo  06/08/2012, n. 147) per:

- Scia inizio attività per nuova apertura o  trasferimento di attività di acconciatore;

- Scia inizio attività per nuova apertura o trasferimento attività di estetista;

- Scia inizio attività per nuova apertura o trasferimento attività di tatuaggio e piercing;

- Comunicazione  di variazione, trasformazione societaria, e variazione direttore  tecnico per l’attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing;

- Comunicazione di subingresso per l’attività di acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing;

- Scia  di inizio attività per l’esercizio dell’attività di produzione pane  (impianto di nuovo panificio, trasferimento o trasformazione impianto);

- Comunicazione di subingresso attività di produzione pane (L.248 del 04/08/2006, art.4, c.2);

- Comunicazione di subingresso attività di noleggio con conducente di autovettura e natante (legge n. 21/1992);

- Comunicazione di subingresso attività di taxi (legge n.21/1992);

- Scia attività di tintolavanderia (art. 79 D.L.vo n. 59/2010, modificato dall’Art. 17 D.L.vo 06/08/2012, n.147;

- Richieste accertamento a seguito di esposti.

 

 ALTRE ATTIVITA’

- Attività extralberghiere art. 18 L.R. 28 luglio 2004 n. 16 -  Controllo inizio attività per accertamento requisiti dichiarati;

- Attività alberghiere art. 16 L.R. 28 luglio 2004 n. 16 - Controllo inizio attività per accertamento requisiti dichiarati;

- Agriturismi – controllo inizio attività e controllo periodico annuale – Delibera G.R. 1693/2009 punto 22 ;

- Sala  giochi  - Richieste accertamento sorvegliabilità  (ex art. 153  regolamento di esecuzione T.U.L.P.S.) e rispetto criteri localizzazione  di cui a Regolamento comunale;

- Richieste accertamento a seguito di esposti;

- TAXI - Verifica tecnica annuale delle autovetture taxi – regolamento comunale;

- Noleggio con conducente.




Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.