Accesso Civico

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Cos'è l'accesso civico

L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del d.lgs. 33/2013 che consente a chiunque - senza indicare motivazioni né sostenere costi - di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati per i quali la legge prevede la pubblicazione. Con il d.lgs 97/2016 si modifica il diritto d'accesso introducendone una forma universale, che può essere esercitata a prescindere dal fatto che ci siano obblighi di pubblicazione in capo all'ente. 

Si allega la circolare n.circolare n. 2 del 1 Agosto 2016 che chiarisce gli aggiornamenti sulle modificazioni al diritto d'accesso e allega i modelli con la quale usufruire del servizio.
 

 

Come esercitare l'accesso civico

La richiesta di accesso civico va presentata tramite il modello in riepilogo alla circolare n. 2 del 1 Agosto 2016 (allegando copia della carta d’identità in corso di validità) al Comune di Toscolano Maderno – Via Trento, 5, -  25088 Toscolano Maderno (BS) alla c.a. del responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza Dott.ssa Edi Fabris – mail: segreteria@comune.toscolanomaderno.bs.it – pec: segreteria@pec.comune.toscolanomaderno.bs.it

 

Nome che regolano l'accesso civico:
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
L'amministrazione, entro trenta giorni dalla richiesta, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già' pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, dott.ssa Edi Fabris, di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui al comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

 

La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104

Circolare 2/2016- Modifiche in materia di accesso civico




Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.