ALLOGGI PROTETTI

Definizione, finalità, utenza e ricettività

Il servizio di alloggi protetti è un servizio assistenziale a carattere residenziale, destinato a:

  1. anziani autosufficienti, o parzialmente autosufficienti, che abbiano superato il 65° anno di età e che necessitino di una vita comunitaria e di reciproca solidarietà;
  2. soggetti per i quali – nonostante l’età inferiore ai 65 anni – le soggettive condizioni psico-fisiche non rendano possibile la permanenza all’interno del proprio nucleo familiare o del proprio alloggio.

Il servizio è realizzato per ospitare persone singole o coppie legate da vincoli di matrimonio o conviventi da almeno un anno prima della data di presentazione della domanda. Tendono a garantire una vita comunitaria, parzialmente autogestita, con l’ausilio di altri servizi socio-assistenziali, che garantiscono l’assistenza di base giornaliera – esclusi i giorni festivi.

Ubicazione. Articolazione degli spazi

Il servizio di alloggi protetti è ubicato ed inserito in centro abitato, all’interno di unità residenziali servite da mezzi pubblici, servizi commerciali e ricreativi. Sono articolati in: camera singola o matrimoniale, zona soggiorno, zona cucina e servizi; devono inoltre essere provvisti di tutti gli accorgimenti e gli ausili necessari a favorire le migliori condizioni di autosufficienza degli ospiti.

Nel Comune di Toscolano Maderno – in Via Verdi – nell’area adiacente il Centro Sociale comunale, sono ubicati n.16 unità.

Tipologia delle prestazioni.    Personale.

Le prestazioni garantite nel servizio di alloggi protetti, a seconda delle soggettive necessità e del grado di autonomia dell’ospite, sono:

  • assistenza domiciliare cura dell’igiene personale;
  • attività di animazione (presso il senior club);
  • stimolazione delle potenzialità e delle risorse residue dell’ospite;
  • interventi di sostegno ed assistenza sociale monitorati dal Servizio Sociale comunale;
  • servizio pasto (per chi non intendesse avvalersi del servizio i relativi costi – stabiliti annualmente - verranno detratti dall’ammontare complessivo della retta);
  • assistenza socio-sanitaria garantita da una OSS;
  • servizio trasporto per visite mediche;
  • telesoccorso.

I servizi sono effettuati da personale qualificato, con il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune.

Ammissioni, dimissioni, inserimenti temporanei.

Il Comune provvede all’ammissione al servizio alloggi protetti che si rendono disponibili mediante bandi pubblici da redigersi ogni 4 anni o ad esaurimento della graduatoria.

 

BANDO ALLOGGI PROTETTI 2020 -scaduto

BANDO ALLOGGI PROTETTI 2021 - scaduto al 15/10/2021

MODULO DOMANDA ALLOGGI PROTETTI 2021


Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.