Cosa visitare

Piazzale S. Maria del Benaco,
25088 Toscolano Maderno (Bs)

Edificata nel 1584 sui resti dell’antica pieve, presenta una facciata austera realizzata nel XVII secolo, abbellita dalle statue di San Pietro e da due angeli oltre che elaborate colonne in marmo di cui le due principali provenienti dai ruderi della adiacente villa romana. L’interno della Chiesa è una vera e propria galleria di tele dell’illustre pittore veneziano Andrea Celesti, realizzate tra il 1688 e il primo decennio del Settecento, che illustrano gli episodi salienti della vita dei Santi Pietro e Paolo. Andrea Celesti affrescò anche la volta dell’abside e del presbiterio che sono stati definiti come la Sistina del Celesti.  Numerose sono le lapidi tombali a pavimento appartenenti a grandi famiglie protagoniste della storia di Toscolano tra il XVI e il XVII secolo.

Virtual tour


Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.