Cosa visitare

P.zza San Marco,
25088 Toscolano Maderno (Bs)

Sorta nel 1775 sulle rovine del castello e inaugurata nel 1825, racchiude opere di pregio e conserva le spoglie di S. Ercolano nell’altare omonimo dove spicca una pala rinascimentale a lui dedicata di Paolo Caliari detto il Veronese. Di interesse è anche la pala di Andrea Celesti raffigurante SS. Carlo e Antonio, quella di Andrea Bertanza rappresentante S. Caterina e la pala dell’altare maggiore di Francesco Bassano il Vecchio. Gli stipiti delle porte del presbiterio e della sagrestia provengono da Palazzo Gonzaga. Damiano Damiani costruì il nuovo organo nel 1825 usando parte di quello più vecchio, opera dell’Antegnati, tolto dalla Basilica.


Virtual Tour


Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.