FAQ ELEZIONI AMMINISTRATIVE

 
NEW  NEW NEW NEW NEW NEW NEW
FAQ - ELEZIONI AMINISTRATIVE 2023  A CURA DEL VIMINALE (MINISTERO DELL'INTERNO)
Cliccando sul link  si viene rimandati alla pagina delle risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori
inerenti le elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario del 14/15 maggio 2023.
 
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 14 E 15 MAGGIO - COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO
 
FAQ*
 
Q: SI POSSONO AFFIGGERE MANIFESTI ELETTORALI SULLE VETRINE DI NEGOZI UTILIZZATO COME SEDE DEI COMITATI ELETTORALI?
A: Sì, è consentta ò'affissione di manifesti e di altri stampati di propaganda elettorale nelle sedi dei pariti e dei comitati elettorali, anche se visibili all'esterno.
 
Q: IL COMMITTENTE RESPONSABILE: CHI E' E COME VA INDICATO SUL MATERIALE PROPAGANDISTICO?
A: Il committente responsabile è colui che commissiona la stampa del materiale e ne è responsabile. Può essere il candidato cui il materiale si riferisce o un'altra persona. Sul materiale va sempre scritto almeno "committente" seguito da nome e cognome dello stesso.
 
Q: QUAL E' LA PROCEDURA DI VOTO PER GLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO?
A: Gli italiani residenti all'estero possono votare alle eleizoni amministrative venedo in Italia a votare presso il comune di iscrizione delle liste lettorali.
 
Q: I CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA POSSONO VOTARE ALLE ELEZIONI COMUNALI?
A: Sì, con il dlgs 12 aprile 1996 n. 197 è stata recepita la direttiva comunitaria n. 94/80/CE che prevede l'equiparazione, sotto questo profilo, ai cittadini italiani dei cittadini dell'Unione europeaa residenti in Italia, purchè presentino apposita domanda entro il quarantesimo giorno antecedente la votazione.
 
Q:I CITTADINI DEGLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTi IN ITALIA POSSONO PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA ALLE ELEZIONI COMUNALI IN ITALIA? CON QUALI DOCUMENTI?
A: I cittadini degli altri Paesi che fanno parte dell'Unione europea residenti in Italia possono presentare la propria candidatura a consigliere comunale. Per la presentazione della candidature occorre produrre, all'atto del deposito della lista dei candidati e in aggiunta alla documentazione richiesta per i cittadini italiani, i seguenti documenti:
1. una dichiarazione contenente l'indicazione della cittadinanza, dell'attuale residenza e dell'indirizzo nello Stato di origine;
2. un attestato, in data non anteriore a tre mesi, rilasciato dall'Autorità amministrativa competente dello Stato memebro di origne, dal quale risulti che non sono decaduti dal diritto di eleggibilità.
NON è ammissibile, per i cittadini dell'Unione europea, la candidatura a sindaco.
 
FAQ VOTAZIONI 
 
Q: DOVE E COME SI RINNOVA LA TESSERA ELETTORALE CHE HA ESAURITO I DICIOTTO SPAZI PER LA CERTIFICAZIONE DEL VOTO?
A: Presso l'ufficio elettorale del comune, si consiglia di presentarsi entro tempo utile al fine di evitare una concentrazione delle domande nei giorni antecendenti le votazioni. L'ufficio elettorale sarà comunque aperto dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nei due giorni antecedenti la data di consultazione ( 12 e 13 maggio) e, nei giorni di votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto per cui la domenica 14 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 15 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
 
Q: COME SI PUO' FARE PER RICHIEDERE CERTIFICAZIONE MEDICA DA PARTE ASST DEL GARDA PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI?
A. I cittadini che necessitano di certificazione per elettori fisicamente impediti che intendono esercitare il diritto di voto possono rivolgersi alle strutture indicate al seguente link nelle giornate di domanica 13 e lunedì 14 maggio pv.
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
*Le presenti FAQ sono state redatte in coerenza con la normativa elettorale, le disposizioni comunili, il TU 267/2000, bibliografia e riferimenti dei siti internet istituzionali ai quali fare  comunque riferimento allo scopo di supportare l'elettore ed elettrice e i candidati per le votazioni comunali.
In casi di eventuali dubbi e/o incoerenze che si dovessero riscontrare si invitano le SSVV a segnalarlo e a fare rferimento SEMPRE E COMUNQUE alla normativa  elettorale e, principalmente, alle indicazioni fornite dal Ministero.
 
Per eventuali approfondimenti normativi si consiglia il seguente link di Normattiva al quale sito si possono reperire le normative elettorali sempre aggiornate.
"Guida pratica alle elezioni amministrative" - Maggioli Editore - a cura di Zuccotti e Coassin 
Testo Unico sugli Enti Locali, dlgs 267/2000
Circolari Ministeriali
Circolari della Prefettura
 
 
 
 
 
 
 
 

Contatti

Orari di apertura

  • Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.