ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici - Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4

Logo next generation EU
Obiettivo

Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la Pubblica Amministrazione

Raggiungimento dell'obiettivo primario
La misura rappresenta una grande opportunità per i Comuni per aggiornare il sito istituzionale e rendere i servizi online più a misura di cittadino. L’obiettivo è l’adesione a un modello e un sistema progettuale comuni che semplificano l'interazione con gli utenti e facilitano la manutenzione per gli anni a venire. La soluzione è basata sul modello messo a disposizione da Designers Italia e rispetta ogni requisito richiesto in termini di Architettura dell'Informazione e template html del sito comunale. È nativamente dotato di ogni strumento necessario, dal sistema per la prenotazione di appuntamenti alla richiesta di assistenza/contatti implementabile in brevissimo tempo.
Il sito è integrato con il software gestionale di Halley informatica e verrà adeguato agli standard definiti a livello europeo e richiesti dal bando per il raggiungimento dello specifico obiettivo.
Per raggiungere l’obiettivo della misura 1.4.1 si dovrà:

Al termine del processo di implementazione, il Comune dovrà attestare la conformità del progetto sulla base delle caratteristiche indicate nell’allegato 2 dell’avviso.
Per il Comune di Toscolano Madernogo saranno attivati 4 servizi del pacchetto “Cittadino Attivo”
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Richiedere l'accesso agli atti
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Richiedere accesso carrabile
TEMPI
La contrattualizzazione del fornitore dovrà avvenire entro il 16/05/2023 (270 giorni dalla data di notifica del decreto di finanziamento). Contrattualizzazione prorogata al 15/06/2023.
Le attività dovranno essere concluse entro il 10/05/2024 (360 giorni dalla data di contrattualizzazione del fornitore).

• Lunedì, martedì, giovedì
    gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle  ore14.30 alle ore 16.00*
  • Mercoledì e venerdì gli uffici sono aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.30*
  • Sabato (solo Anagrafe e solo su appuntamento) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (salvo chiusura anticipata nel caso di celebrazione di matrimonio).
  • *Gli orari dell'ufficio anagrafe, del comando di polizia locale e degli uffici IMU e TARI differiscono dall'orario generale di apertura degli uffici al pubblico. Si consiglia, pertanto, di verificare gli orari di apertura di ogni singolo servizio nelle pagine dedicate al servizio.